Competenze

Disponiamo di competenze su tutta la catena del valore dell’Information and Communication Technology.

 

Siamo nati come società di consulenza tecnologica e ci siamo evoluti negli anni posizionandoci nel mercato come società in grado di supportare i propri clienti anche su tematiche complementari quali l’organizzazione dei servizi ICT, la comprensione del mercato e la gestione della conformità regolatoria.

Disegniamo le architetture e selezioniamo le tecnologie

Conosciamo le architetture e le tecnologie delle reti fisse e mobili ad uso degli operatori o delle grandi aziende. Abbiamo competence center negli ambiti delle reti trasmissive SDH e WDM, delle reti voce TDM e VoIP, delle reti di accesso mobile 3G, 4G, 5G, delle reti di accesso fisso in rame e in fibra ottica ADSL/VDSL/FTTH, delle reti di accesso fisse wireless, delle reti di backhauling, metropolitane e di core su tecnologia Ethernet e/o MPLS.

Conosciamo le architetture e le tecnologie per l’erogazione dei servizi ICT ad uso degli operatori o delle grandi aziende. Abbiamo competence center negli ambiti delle architetture applicative OSS e BSS a supporto dei processi degli operatori, dei servizi telefonici tradizionali e convergenti, dei servizi di virtualizzazione e cloud in ambito rete (Network Function Virtualization e Software Defined Network) e in ambito IT (soluzioni IAAS, PAAS e SAAS).

Manteniamo osservatori sui principali trend di evoluzione tecnologica in atto nel mondo delle telecomunicazioni sia ambito fisso che in ambito mobile (es. Network Function Virtualization, Software Defined Networking, Cloud RAN, Mobile Cloud Computing, Mobile Edge Computing, Mobile Cord, Internet of Things, Smart cities, Industry 4.0 solo per fare alcuni esempi).  Abbiamo una practice di data mining e big data analysis proprietaria.

Organizziamo i processi e i flussi di lavoro

Abbiamo maturato presso i principali operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali importanti esperienze nella riorganizzazione delle funzionali aziendali, nella definizione dei ruoli e delle responsabilità. Disponiamo di competenze certificate per la gestione dei processi di outsourcing dei servizi ICT e per l’esecuzione delle attività di Project e Portfolio management (PMP, Prince2).

Disponiamo di una elevata esperienza nella definizione dei flussi di lavoro a supporto dei processi di business degli operatori di telecomunicazione negli ambiti FAB eTOM (fullfilment, assurance, billing) e ERP. Abbiamo nel nostro organico risorse certificate nei processi di gestione dei servizi IT (ITIL ITSM) e nei processi di gestione della sicurezza (ISO 27001, SOX, PCI-DSS).

Abbiamo sviluppato metodologie di comprovata efficacia per la gestione (sia in scrittura che in risposta) delle gare di appalto sia in ambito pubblico che privato. Le nostre procedure di selezione hanno contribuito al raggiungimento di importanti savings nei seguenti ambiti: supporti applicativi, sviluppo di sistemi, costruzione e gestione reti di accesso broadband, telefonia fissa e mobile.

Analizziamo il Mercato

Disponiamo di osservatori costantemente aggiornati sulla domanda e sull’offerta dei servizi ICT a livello nazionale e internazionale. Conosciamo le esigenze dei clienti, i trend di mercato, il posizionamento dei fornitori di servizi e gli abilitanti tecnologici.

Abbiamo supportato gli operatori nel lancio di nuovi prodotti. Disponiamo di practice consolidiate a supporto delle attività di ricerca di mercato, analisi della competizione, definizione di nuovi servizi, identificazione della strategia di go-to-market.

Partecipiamo alla stesura di business case, business plan e allo sviluppo di piani industriali. Effettuiamo attività di spending review, analisi dei costi operativi e analisi degli impatti tecnici, economici ed organizzativi derivanti dalle discontinuità di mercato (M&A).

Gestiamo le relazioni con gli enti regolatori

Abbiamo acquisito una profonda conoscenza degli organismi regolatori italiani e internazionali, delle regolamentazioni in essere e dei trend in atto nei principali paesi.

Conosciamo le offerte di riferimento per i servizi di telecomunicazione, le norme tecniche e le procedure per la richiesta di accesso ai servizi di telecomunicazioni regolati.

Gestiamo le relazioni con gli enti regolatori e il presidio dei tavoli di mediazione inter-operatore. Supportiamo i clienti nella scrittura di pareri tecnici in risposta ai documenti di consultazione.