Corporate services

A proposito di questo progetto

Supportiamo i nostri Clienti nell’ottenere i massimi benefici dalle nuove tecnologie ICT

 

Mettiamo a disposizione dei nostri Clienti l’ampio bagaglio di esperienze maturate nel campo delle infrastrutture e dei servizi ICT, offrendo un supporto end-to-end lungo tutta la catena dei sistemi informativi e di comunicazione aziendali.

Abbiamo una profonda conoscenza del mercato dei service provider ICT e siamo in grado di guidare i nostri Clienti nella selezione e nell’implementazione delle soluzioni tecnologiche più adatte al proprio modello organizzativo, che permettano di massimizzare l’efficienza delle infrastrutture e dei processi.

Siamo pronti per accompagnare i nostri Clienti nella prossima rivoluzione industriale, cogliendo sin dall’inizio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, con particolare focus sugli impatti relativi alla diffusione pervasiva dell’Internet of Things, all’adozione di architetture di Software Defined Networking e alla sempre maggiore disponibilità di applicazioni e servizi definiti secondo i paradigmi cloud based.

 

Attualmente affianchiamo i nostri partner, italiani e internazionali, negli ambiti di rete e IT, con i seguenti servizi:

 

Valutazione della Digital Readiness

  • Assessment delle consistenze infrastrutturali (apparati di rete e di sicurezza, sistemi di gestione, server, database) o di servizio (link LAN/WAN, interconnessione Internet, servizi Cloud)
  • Individuazione delle criticità architetturali, funzionali, di robustezza, prestazionali e di sicurezza
  • Mapping della situazione censita su una scala di digital readiness per la valutazione della maturità dei paradigmi architetturali adottati e dell’adeguatezza delle tecnologie impiegate

 

Piani di trasformazione tecnologica

  • Definizione della strategia evolutiva per le architetture di telecomunicazioni corporate (MPLS, SD-WAN, SDN) prestando particolare attenzione alle tematiche di QoS e SLA management
  • Valutazione di nuovi paradigmi di implementazione dei servizi (Private/Public Cloud, XaaS)
  • Aggiornamento dei modelli di governance interni e verso i fornitori

 

High level design

  • Progettazione di livello architetturale per i principali ambiti TLC (LAN, WAN, Contact Centre, IP Telephony, Data Centre, Unified Communication)
  • Supporto all’implementazione di requisiti di affidabilità mediante soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity

 

Scouting tecnologico e benchmark di mercato

  • Analisi di mercato delle tecnologie sulla leading edge implementativa
  • Applicabilità delle nuove tecnologie e dei nuovi paradigmi architetturali all’azienda
  • Definizione di piani di trasformazione per il conseguimento degli obiettivi di modernizzazione
  • Redazione di benchmark di mercato in relazione ai servizi ICT in termini di pricing e requisiti

 

Implementation Maturity Model Assessment

  • Analisi dei processi aziendali per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei modelli di implementazione e di delivery
  • Individuazione dei punti di forza e di debolezza relativamente all’ITIL Maturity Model o rispetto ad altri modelli di valutazione della maturità nei processi
  • Definizione di un piano di riorganizzazione dei processi e trasformazione gestionale

 

Gestione di procedure di selezione tecnologica e di servizi

  • Redazione di specifiche tecniche per l’approvvigionamento di sistemi hardware/software o servizi in ambito ICT
  • Gestione completa delle procedure di RFI/RFP/RFQ, incluse le fasi di valutazione dei Fornitori e short listing
  • Definizione del modello di governance e gestione del servizio mediante individuazione dei KPI da monitorare, dei livelli di servizio da garantire, della reportistica e delle procedure di escalation e penalizzazione

 

Business Impact Analysis e Risk Analysis

  • Analisi degli obiettivi critici dell’organizzazione e delle relative priorità
  • Conduzione di un’indagine col management sulla massima tolleranza accettabile per ogni funzione
  • Supporto alla determinazione di una strategia di recupero appropriata
  • Definizione delle dipendenze che esistono sia internamente che esternamente per il raggiungimento degli obiettivi critici
  • Determinazione degli impatti finanziari, operativi e legali di un eventuale fault

 

Redazione di kit documentali di prodotto

  • Analisi delle caratteristiche dei prodotti o dei servizi da documentare
  • Esecuzione di indagini di mercato per la valutazione del posizionamento
  • Redazione di documentazione a supporto delle strutture di marketing e di vendita

 

Program Management Office

  • Gestione e coordinamento di piani e iniziative per la gestione del business as usual, dell’evoluzione e della trasformazione tecnologica
  • Costituzione di gruppi di demand management per l’accoglienza delle richieste dai dipartimenti interni e l’individuazione di misure specifiche da implementare

 

Definizione di contratti e accordi quadro

  • Supporto alla definizione delle condizioni contrattuali per l’approvvigionamento di sistemi o servizi ICT
  • Definizione dei processi e delle interfacce di comunicazione, dei livelli di servizio, delle modalità di gestione delle anomalie, nonché delle procedure di escalation

 

Progetti speciali per l’innovazione e la Building Automation

  • Supporto a progetti speciali di innovazione in ambito Smart Building
  • Definizione dei requisiti per la selezione di Building Management System (BMS)
Categoria
Esigenza di efficientare