ICT Consulting S.p.A. è un’azienda di consulenza strategica sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Fondata nel 1998 da tre professionisti appartenenti a tre generazioni di ingegneri delle Telecomunicazioni (Ing. Salvatore Randi, Prof. Ing. Maurizio Decina, Ing. Vittorio Trecordi), ICT Consulting S.p.A. è oggi una società leader nel proprio settore e deve il proprio successo alla lunga esperienza manageriale e tecnica dei partner e alle competenze dei collaboratori.
Offriamo un ampio spettro di servizi di consulenza, tesi a supportare i clienti nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di trasformazione, efficientamento, realizzazione di reti e sistemi convergenti e presidio della sicurezza.
Dal 2016 ICT Consulting è certificata secondo la norma ISO 9001 per i sistemi di qualità.
Abbiamo un forte presidio del mercato nazionale e vantiamo numerose esperienze internazionali svolte presso operatori di telecomunicazioni e aziende multinazionali:
I nostri clienti coprono tutta la catena del valore del mercato dell’information and communication technology, ovvero i produttori di servizi ICT (gli operatori), i consumatori di servizi ICT (le grandi aziende) e i fornitori di tecnologia per l’erogazione/fruizione dei servizi.
Tra i nostri clienti figurano tutte le maggiori aziende italiane di telefonia e telecomunicazione, operatori internazionali, produttori di apparati di networking e telefonia digitale, istituti bancari, società finanziarie, pubblica amministrazione, compagnie assicurative e grandi corporate sia italiane che multinazionali
Alla base del nostro successo c’è la garanzia di un supporto consulenziale “sartoriale” che combini tre elementi chiave:
Un’approfondita competenza tecnica sulle piattaforme ICT
Una consolidata esperienza di complessi programmi di trasformazione ICT
Una reale indipendenza commerciale dai fornitori tecnologici
La nostra competenza nel settore IT/TLC, oltre che da un orientamento all’innovazione derivante dai continui contatti con università (PoliMI, UniBG) e centri di ricerca (FUB, Cefriel), è stata maturata presso i principali operatori TelCo italiani (Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, WIND, 3) e presso operatori di primaria importanza (alcuni incumbent) in Paesi quali il Regno Unito, la Svezia, la Spagna, la Svizzera e altri ancora.
Alla forte competenza tecnica propria dell’estrazione dei soci fondatori, si aggiunge anche una elevata capacità di comprendere le dinamiche del business, analizzare le ricadute regolamentari e legislative per indirizzare l’azione strategica del cliente; nel contesto specifico dell’IT/TLC, tale focalizzazione si traduce nella capacità di guidare le scelte del cliente, a partire dalla definizione delle strategie fino al disegno delle specifiche di progettazione, valutando le implicazioni di natura tecnica, economica e finanziaria.
Il personale operativo è costituito da una cinquantina di ingegneri, selezionati con preparazione e background ICT, distribuiti tra le due sedi di Milano e Roma.
Il management dell’azienda è composto da 4 persone di riferimento:
Laureato con Lode in Ingegneria Elettronica, indirizzo Reti di Telecomunicazioni, al Politecnico di Milano nel 1986, ha conseguito il Master in Information Technology presso CEFRIEL/Politecnico di Milano nel 1988.
Dopo un breve trascorso in Laben e Pirelli Cavi, diventa direttore tecnico del CEFRIEL/Politecnico di Milano, dove si occupa prevalentemente di ricerca applicata, producendo circa settanta pubblicazioni scientifiche e seguendo oltre cinquanta tesi di laurea e di master.
Nel 1998 fonda ICT Consulting insieme all’Ing. Salvatore Randi ed al Prof. Maurizio Decina con l’obiettivo di supportare le aziende impegnate nello sviluppo del mercato delle telecomunicazioni a valle della liberalizzazione. Negli anni ha sviluppato una profonda esperienza nel settore delle tecnologie digitali applicate ai diversi settori del mercato e della società, guidando numerosi progetti di grande impatto per primarie aziende nazionali ed estere.
Nel 2013-14 ha preso parte ai lavori del Commissario Straordinario nominato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta, Francesco Caio finalizzati alla redazione del Rapporto sulla Banda Larga, presentato dal Presidente del Consiglio a gennaio 2014. Successivamente, ha contribuito alla redazione della “Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga”, pubblicata dal Governo Italiano il 3 marzo 2015.
Dal 2008 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo Bordoni, da 26 anni è membro della Communications Society dell’IEEE e dal 1993 è Docente a Contratto presso il Politecnico di Milano, ove attualmente insegna “Communications Networks for Electricity Systems”.
Socio fondatore di ICT Consulting, è oggi membro del Consiglio di Amministrazione e gestisce l’operatività dell’azienda.
Ingegnere elettronico e Professore Emerito al Politecnico di Milano, Maurizio Dècina ha diviso equamente i 50 anni della sua carriera tra accademia e industria.
E’ stato consulente scientifico dei Laboratori Bell di Chicago, Direttore della Ricerca e Sviluppo della Italtel di Milano, nonché Direttore scientifico e fondatore del consorzio CEFRIEL di Milano. Il Prof. Dècina è stato Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM e Presidente della Fondazione Ugo Bordoni di Roma e Presidente di Infratel Italia, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, Italtel e altre società del settore ICT.
Il Prof. Dècina è stato Presidente della Communications Society dello IEEE, che è l’associazione internazionale degli ingegneri delle telecomunicazioni. E’ stato nominato Life Fellow dello IEEE per i contributi tecnico scientifici dati allo sviluppo delle telecomunicazioni, ed ha ricevuto tre premi IEEE: International Communications, Third Millennium Medal, and ComSoc/KICS Global Service.
Laureato a pieni voti in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, con Master in Information & Communication Technology presso il centro di ricerca CEFRIEL, lavora in ICT Consulting da più di 15 anni.
Esperto di reti Ultrabroadband e di tematiche regolatorie in ambito nazionale ed internazionale, ha gestito con successo complessi progetti di trasformazione tecnologica per large enterprise, di reengineering organizzativo di processi e di definizione della strategia di posizionamento e lancio di nuovi servizi per operatori Fissi e Mobili.
Socio di ICT consulting dal 2008, è oggi responsabile della qualità dei processi aziendali e dei servizi di Trasformazione e Efficienza.
Laureato a pieni voti in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, lavora in ICT Consulting da più di 15 anni.
Esperto in bandi di gara e outsourcing di servizi ICT, ha contribuito a raggiungere importanti obiettivi di riduzione della spesa ICT per numerosi clienti. Profondo conoscitore dei processi di IT Service Management, dei processi di business degli operatori e delle architetture applicative a supporto, ha gestito con successo complessi progetti IT Trasformation presso operatori nazionali e internazionali.
Socio di ICT consulting dal 2008, è oggi referente 231, correlatore presso il Politecnico di Milano di numerose tesi e responsabile dei servizi di Realizzazione.