Title Image

Chi siamo

Consulenza strategica e tecnologica

ICT Consulting S.p.A. è un’azienda di consulenza strategica sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Fondata nel 1998 da tre professionisti appartenenti a tre generazioni di ingegneri delle Telecomunicazioni (Ing. Salvatore Randi, Prof. Ing. Maurizio Decina, Ing. Vittorio Trecordi), ICT Consulting S.p.A. è oggi una società leader nel proprio settore e deve il proprio successo alla lunga esperienza manageriale e tecnica dei partner e alle competenze dei collaboratori.

 

Offriamo un ampio spettro di servizi di consulenza, tesi a supportare i clienti nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di trasformazione, efficientamento, realizzazione di reti e sistemi convergenti e presidio della sicurezza.

 

Dal 2016 ICT Consulting è certificata secondo la norma ISO 9001 per i sistemi di qualità.

Scopri la nostra storia

Dove lavoriamo

Abbiamo un forte presidio del mercato nazionale e vantiamo numerose esperienze internazionali svolte presso operatori di telecomunicazioni e aziende multinazionali:

ICTC-clienti-mappa
ICTC-clienti-e-mercati

Clienti e mercati

I nostri clienti coprono tutta la catena del valore del mercato dell’information and communication technology, ovvero i produttori di servizi ICT (gli operatori), i consumatori di servizi ICT (le grandi aziende) e i fornitori di tecnologia per l’erogazione/fruizione dei servizi.

Tra i nostri clienti figurano tutte le maggiori aziende italiane di telefonia e telecomunicazione, operatori internazionali, produttori di apparati di networking e telefonia digitale, istituti bancari, società finanziarie, pubblica amministrazione, compagnie assicurative e grandi corporate sia italiane che multinazionali

Fattori distintivi

Alla base del nostro successo c’è la garanzia di un supporto consulenziale “sartoriale” che combini tre elementi chiave:

Competenza

Un’approfondita competenza tecnica sulle piattaforme ICT

Esperienza

Una consolidata esperienza di complessi programmi di trasformazione ICT

Autonomia

Una reale indipendenza commerciale dai fornitori tecnologici

La nostra competenza nel settore IT/TLC, oltre che da un orientamento all’innovazione derivante dai continui contatti con università (PoliMI, UniBG) e centri di ricerca (FUB, Cefriel), è stata maturata presso i principali operatori TelCo italiani (Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, WIND, 3) e presso operatori di primaria importanza (alcuni incumbent) in Paesi quali il Regno Unito, la Svezia, la Spagna, la Svizzera e altri ancora.

 

Alla forte competenza tecnica propria dell’estrazione dei soci fondatori, si aggiunge anche una elevata capacità di comprendere le dinamiche del business, analizzare le ricadute regolamentari e legislative per indirizzare l’azione strategica del cliente; nel contesto specifico dell’IT/TLC, tale focalizzazione si traduce nella capacità di guidare le scelte del cliente, a partire dalla definizione delle strategie fino al disegno delle specifiche di progettazione, valutando le implicazioni di natura tecnica, economica e finanziaria.

Il nostro team

Il personale operativo è costituito da una cinquantina di ingegneri, selezionati con preparazione e background ICT, distribuiti tra le due sedi di Milano e Roma.

Il management dell’azienda è composto da 4 persone di riferimento:

Vittorio Trecordi – Fondatore, Partner, COO e Presidente

Laureato con Lode in Ingegneria Elettronica, indirizzo Reti di Telecomunicazioni, al Politecnico di Milano nel 1986, ha conseguito il Master in Information Technology presso CEFRIEL/Politecnico di Milano nel 1988.

Dopo un breve trascorso in Laben e Pirelli Cavi, diventa direttore tecnico del CEFRIEL/Politecnico di Milano, dove si occupa prevalentemente di ricerca applicata, producendo circa settanta pubblicazioni scientifiche e seguendo oltre cinquanta tesi di laurea e di master.

Nel 1998 fonda ICT Consulting insieme all’Ing. Salvatore Randi ed al Prof. Maurizio Decina con l’obiettivo di supportare le aziende impegnate nello sviluppo del mercato delle telecomunicazioni a valle della liberalizzazione. Negli anni ha sviluppato una profonda esperienza nel settore delle tecnologie digitali applicate ai diversi settori del mercato e della società, guidando numerosi progetti di grande impatto per primarie aziende nazionali ed estere.

Nel 2013-14 ha preso parte ai lavori del Commissario Straordinario nominato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta, Francesco Caio finalizzati alla redazione del Rapporto sulla Banda Larga, presentato dal Presidente del Consiglio a gennaio 2014. Successivamente, ha contribuito alla redazione della “Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga”, pubblicata dal Governo Italiano il 3 marzo 2015.

Dal 2008 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo Bordoni, da 26 anni è membro della Communications Society dell’IEEE e dal 1993 è Docente a Contratto presso il Politecnico di Milano, ove attualmente insegna “Communications Networks for Electricity Systems”.

Socio fondatore di ICT Consulting, è oggi membro del Consiglio di Amministrazione e gestisce l’operatività dell’azienda.

Maurizio Dècina – Fondatore e Partner

Ingegnere elettronico e Professore Emerito al Politecnico di Milano, Maurizio Dècina ha diviso equamente i 50 anni della sua carriera tra accademia e industria.

E’ stato consulente scientifico dei Laboratori Bell di Chicago, Direttore della Ricerca e Sviluppo della Italtel di Milano, nonché Direttore scientifico e fondatore del consorzio CEFRIEL di Milano. Il Prof. Dècina è stato Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM e Presidente della Fondazione Ugo Bordoni di Roma e Presidente di Infratel Italia, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, Italtel e altre società del settore ICT.

Il Prof. Dècina è stato Presidente della Communications Society dello IEEE, che è l’associazione internazionale degli ingegneri delle telecomunicazioni. E’ stato nominato Life Fellow dello IEEE per i contributi tecnico scientifici dati allo sviluppo delle telecomunicazioni, ed ha ricevuto tre premi IEEE: International Communications, Third Millennium Medal, and ComSoc/KICS Global Service.

Filippo Lucarelli – Partner 

Laureato a pieni voti in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, con Master in Information & Communication Technology presso il centro di ricerca CEFRIEL, lavora in ICT Consulting da più di 15 anni.

Esperto di reti Ultrabroadband e di tematiche regolatorie in ambito nazionale ed internazionale, ha gestito con successo complessi progetti di trasformazione tecnologica per large enterprise, di reengineering organizzativo di processi e di definizione della strategia di posizionamento e lancio di nuovi servizi per operatori Fissi e Mobili.

Socio di ICT consulting dal 2008, è oggi responsabile della qualità dei processi aziendali e dei servizi di Trasformazione e Efficienza.

Alessandro Soracco – Partner

Laureato a pieni voti in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, lavora in ICT Consulting da più di 15 anni.

Esperto in bandi di gara e outsourcing di servizi ICT, ha contribuito a raggiungere importanti obiettivi di riduzione della spesa ICT per numerosi clienti. Profondo conoscitore dei processi di IT Service Management, dei processi di business degli operatori e delle architetture applicative a supporto, ha gestito con successo complessi progetti IT Trasformation presso operatori nazionali e internazionali.

Socio di ICT consulting dal 2008, è oggi referente 231, correlatore presso il Politecnico di Milano di numerose tesi e responsabile dei servizi di Realizzazione.